Power Generation e Energy Recovery
 
 
 
 
POWER GENERATION E ENERGY RECOVERY
 
 
 

FACO: soluzioni “ad hoc” per il raffreddamento e la massimizzazione dell’efficienza per il settore della produzione di energia. Gensets, cogenerazione, recupero di calore, turbogas, camere filtri, macchine elettriche, trattamento di fluidi speciali ecc; ogni problematica di scambio termico trova nell’esperienza e nella flessibilità progettuale e costruttiva di FACO una soluzione personalizzata ed efficace.
La capacità di studiare soluzioni completamente su misura e l’ampia gamma di materiali impiegabili rendono gli scambiatori e i radiatori FACO adatti a qualsiasi condizione di impiego, tenendo conto di esigenze che vanno dalla compatibilità con ambienti aggressivi, al contenimento del rumore e delle vibrazioni, alla resistenza sismica e a shock; ideali quindi per l’utilizzo anche nei settori più esigenti quali navale, militare, oil & gas, offshore, nucleare ecc..

 
 
 
  ˆ Top  
 
 
 
APPLICAZIONI
 
 
 

GRUPPI ELETTROGENI

Radiatori remoti per motori endotermici, in particolare per gruppi elettrogeni. Esecuzione a più sezioni per il raffreddamento dei circuiti camicia motore, aftercooler, carburante ecc. Ottimizzazione termodinamica specifica per qualsiasi taglia, marca e tipo di motore. Costruzione completamente personalizzata per il superamento di ogni vincolo di layout, di installazione e di ambiente (rumorosità, vibrazioni, resistenza alla corrosione, agli eventi sismici e agli shock). Modulo compatto SmartBox per l’agevole integrazione in unità containerizzate.

 
 

COGENERAZIONE

Radiatori provvisti di soluzioni specifiche per l’impiego in sistemi di cogenerazione e trigenerazione. Elettroventilatori a basso consumo e a controllo elettronico della velocità per la massimizzazione dell’efficienza energetica e dell’economia di esercizio. Sonde di temperatura opzionali per l’autoregolazione del sistema di dissipazione in funzione delle condizioni ambientali giornaliere.

 
 

RECUPERO DI CALORE

Economizzatori per il recupero di calore da gas di combustione di caldaie, motori endotermici e turbine a gas con produzione di acqua calda o surriscaldata, generazione di vapore o riscaldamento di olii diatermici. Ampia scelta di combinazioni di materiali costruttivi per l’esercizio a temperature e pressioni elevate anche in ambienti aggressivi. Gamma di esecuzioni a tenuta d’aria e soluzioni specifiche per l’impiego con microturbine.

 
 

CAMERE FILTRI TURBO GAS

Scambiatori per il trattamento pre- e post- filtraggio dell’aria di alimento di turbogas di ogni taglia. Soluzioni costruttive dedicate e modulari per la composizione di grandi superfici di scambio per il trattamento di portate d’aria elevate. Applicazioni di pre-riscaldo dell’aria di immissione nei filtri e di raffreddamento in clean-zone (post-filtro, in sicurezza) per l’incremento dell’efficienza dell’impianto.

 
 

REFRIGERANTI PER MACCHINE ELETTRICHE

Scambiatori ispezionabili per il raffreddamento di macchine elettriche rotanti (motori, generatori). Refrigeranti ad aria per il raffreddamento di olio dielettrico di grandi trasformatori. Soluzioni con testate rimovibili per un’agevole manutenzione dei circuiti, indicate in presenza di fluidi contenenti elementi sporcanti quali fanghi, alghe, microrganismi, calcari, ecc. Disponibili anche nella versione a doppio tubo di sicurezza con camera di guardia per l’immediato rilevamento di eventuali perdite nel tubo interno e la totale protezione dell’equipaggiamento raffreddato. Ampia gamma di materiali e rivestimenti protettivi per impieghi in ambienti gravosi.

 
 

TRATTAMENTO OLII E FLUIDI SPECIALI

Scambiatori specifici per il trattamento di oli minerali e vegetali, sia alimentari che non, e di fluidi diatermici. Progettazione dedicata alla realizzazione di refrigeranti ad aria per il raffreddamento e la condensazione di idrocarburi. Refrigeranti per lubrificante di cuscinetti ad alte prestazioni. Disponibilità di soluzioni in leghe di rame (CuNi90-10, CuNi70-30) e acciai inossidabili (Aisi304, Aisi316) per compatibilità con fluidi e ambienti aggressivi.

 
  ˆ Top  
 
 
 
PROGETTAZIONE
 
 
 


 
  ˆ Top  
 
 
 
PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONI
 
 
  FACO opera con un sistema di gestione certificato ISO 9001:2015. La progettazione termodinamica è svolta con l’ausilio di un software sviluppato internamente, basato su dati rilevati nel laboratorio interno di prove termodinamiche costruito in accordo agli standard ASHRAE. FACO detiene la certificazione AHRI delle prestazioni degli scambiatori ad acqua. Di tutte le batterie viene verificata la conformità a quanto previsto dalle direttive CE vigenti. Dimensionamento degli apparecchi a pressione secondo ASME VIII div.1 (altri codici su richiesta)o EN 13445-2; altri codici di calcolo o la verifica a elementi finiti (FEA) sono disponibili su richiesta. FACO dispone di operatori e di procedimenti di saldatura e brasatura qualificati secondo ASME IX e EN 9606, EN 15614, EN 13585, EN 13134. Gli scambiatori possono essere progettati e costruiti in esecuzione anti-sismica o anti-shock.
Per maggiore dettaglio, consultare le sezioni Engineering e Certification.
 
  ˆ Top