Progettazione  
 
 
 
 
PROGETTAZIONE
 
 
 

Dimensionamento termodinamico effettuato con SW proprietario FACO, sviluppato e validato nel laboratorio interno tramite prove termodinamiche secondo norme ASHRAE.


Prestazioni termodinamiche certificate AHRI nell’ambito di applicazione dello Std. AHRI410.

Dimensionamento degli apparecchi a pressione secondo ASME VIII div.1 o EN 13445-2; altri codici di calcolo o la verifica a elementi finiti (FEA) sono disponibili su richiesta.

Capacità in-house di:
• Calcolo FEA per verifica di resistenza a shock, sismi, vibrazioni e altri carichi.
• Analisi fluidodinamica CFD per lo studio dei flussi interni agli scambiatori e negli ambienti di installazione.
• Analisi previsionale delle vibrazioni e del rumore, misurazione in fabbrica e sul campo delle vibrazioni e della potenza e pressione sonora con strumenti interfacciati a SW di analisi. .

Verifica e progettazione in conformità alle direttive Equipaggiamenti a Pressione (PED, 2014/68/EU), Macchine (2006/42/EC), Bassa Tensione (LVD, 2014/35/EU), Compatibilità Elettromagnetica (EMC, 2014/30/EU). Possibilità di progettazione e realizzazione in conformità alla direttiva ATEX (2014/34/EU).

FACO opera con un sistema di gestione certificato ISO 9001:2015.
 
   
 
 
 

Un software specifico aiuta nella selezione e nel bilanciamento dei componenti che interagiscono nel determinare le prestazioni globali della macchina. L’ottimizzazione delle prestazioni termodinamiche, degli assorbimenti elettrici e del livello sonoro viene raggiunta con l’obiettivo di ottenere la soluzione più economica nel rispetto delle specifiche del cliente.

 
 

Dove necessario può essere effettuata l’analisi termo-fluidodinamica CFD per studiare una soluzione che garantisca le prestazioni richieste, tenendo conto di specifiche complessità e caratteristiche dell’ambiente di installazione.

 
   
 

Sugli aerorefrigeranti FACO vengono effettuate misurazioni intensimetriche per la determinazione del livello di potenza sonora e per la successiva stima delle pressioni sonore in campo libero. I dati storici rilevati e i dati teorici dei componenti sono utilizzati per fornire livelli di rumore attendibili già in fase di offerta. Per ottenere i migliori risultati in questo campo FACO si è dotata di analizzatore e intensimetro di classe 1.