Dry Coolers  
 
 
 
 
DRY COOLERS
 
 
 

La disponibilità di un’ampia gamma di materiali e di geometrie per la produzione di scambiatori a pacco alettato, insieme all’elevata flessibilità progettuale e costruttiva della quale l’azienda dispone, consente a FACO di fornire aerorefrigeranti e condensatori ventilati completamente personalizzati, adatti all’impiego con tutti i fluidi nelle più diverse condizioni operative, garantendo i migliori risultati sia in termini di prestazioni termodinamiche che di silenziosità.

 
 
 
Realizzazione a bassa rumorosità per raffreddamento di gruppo elettrogeno.
 
Finitura speciale a 3 strati per resistenza in ambienti altamente aggressivi.
 
Soluzione compatta con occupazione di superficie ottimizzata.
 
Special design for quick installation and connection on genset containers.
 
  ˆ Top  
 
 
 
CAMPI DI APPLICAZIONE
 
 
 

L’esperienza di cinquanta anni nella fornitura di scambiatori per applicazioni industriali, trasferita alla progettazione degli aerorefrigeranti e dei condensatori ventilati, permette a FACO di costruire macchine specificamente destinate ad essere utilizzate in tutti i settori applicativi. Le macchine FACO trovano applicazione ideale quando, in situazioni ambientali e dimensionali restrittive, vengono richieste elevate prestazioni in termini di affidabilità, rumorosità e resa termodinamica. La possibilità di accedere ad un’ampia scelta di materiali per la struttura, il pacco alettato e i tubi scambio consente di trattare la maggior parte dei fluidi, dalla semplice acqua ai combustibili, dai gas tecnici ai liquidi alimentari.

SETTORI APPLICATIVI:
• produzione di energia elettrica
• cogenerazione e trigenerazione
• raffinazione di biocarburanti
• produzione di oli alimentari
• trattamento di olio diatermico
• processi industriali in genere.
 
 
  ˆ Top  
 
 
 
MODULO SMARTBOX
 
 
  La specializzazione nel settore dei gruppi elettrogeni ha portato allo sviluppo della soluzione SmartBox, dedicata alle installazioni containerizzate: un modulo estremamente compatto, collocabile ad una estremità del container, caratterizzato dagli scambiatori di calore che si sviluppano su tre lati a tutta altezza e dai ventilatori incassati nel pannello superiore. SmartBox è disponibile anche in versione a doppia sezione per il raffreddamento di due circuiti separati, come jacket-water e after-cooler.  
   
 
1
SmartBox a sezione singola per raffreddamento circuito jacket-water.
2
 
  ˆ Top  
 
 
 
TIPOLOGIE
 
 
   
  ˆ Top  
 
 
 
TUBE PATTERN AND MATERIALS
 
 
 
  OKL
OK
 
 
 
  A  
 
 
 
COMPONENTI E ACCESSORI
 
 
   
 

La scelta dei ventilatori e delle batterie è determinata non solo dalle prestazioni termodinamiche e dal livello di rumore richiesto, ma anche dalla eventuale esigenza di conformità a normative specifiche (es.ATEX). Possono quindi essere installati ventilatori standard e low-noise o ventilatori con pale a profilo alare costruiti su misura, ad accoppiamento diretto o con trasmissione, o con elettronica a bordo. A completamento della macchina base è disponibile una vasta gamma di accessori quali vasi di espansione, controllori di livello e sonde interfacciabili a logiche di gestione, tubazioni di raccordo, valvole di intercettazione, filtri, reti di protezione, silenziatori e impianto elettrico con eventuali dispositivi di regolazione, sezionamento e protezione.


 
  ˆ Top  
 
 
 
PROGETTAZIONE
 
 
 

ANALISI E VERIFICA DEL RUMORE
Sugli aerorefrigeranti FACO vengono effettuate misurazioni intensimetriche per la determinazione del livello di potenza sonora e per la successiva stima delle pressioni sonore in campo libero. I dati storici rilevati e i dati teorici dei componenti sono utilizzati per fornire livelli di rumore attendibili già in fase di offerta. Per ottenere i migliori risultati in questo campo FACO si è dotata di analizzatore e intensimetro di classe 1.



 
  ˆ Top  
 
 
 
PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONI
 
 
  FACO opera con un sistema di gestione certificato ISO 9001:2015. La progettazione termodinamica è svolta con l’ausilio di un software sviluppato internamente, basato su dati rilevati nel laboratorio interno di prove termodinamiche costruito in accordo agli standard ASHRAE. FACO detiene la certificazione AHRI delle prestazioni degli scambiatori ad acqua. Di tutte le batterie viene verificata la conformità a quanto previsto dalle direttive CE vigenti. Dimensionamento degli apparecchi a pressione secondo ASME VIII div.1 (altri codici su richiesta)o EN 13445-2; altri codici di calcolo o la verifica a elementi finiti (FEA) sono disponibili su richiesta. FACO dispone di operatori e di procedimenti di saldatura e brasatura qualificati secondo ASME IX e EN 9606, EN 15614, EN 13585, EN 13134. Gli scambiatori possono essere progettati e costruiti in esecuzione anti-sismica o anti-shock.
Per maggiore dettaglio, consultare le sezioni Engineering e Certification.
 
  ˆ Top